Uno dei videogiochi abbina-3 di maggiore successo
Tra i giochi di tipo abbina-3 ci sarà sicuramente un nome che verrà subito in mente a chiunque di noi. Avrai visto persone giocare in innumerevoli posti: sull'autobus, in ascensore, in metropolitana... anche tua madre. Sì, stiamo parlando dell'unico in grado di spodestare FarmVille in termini di numero di utenti su Facebook: Candy Crush.
Uno dei titoli più giocati al mondo
Il suo successo è stato sproporzionato ed è probabilmente dovuto alla facilità con cui ci si può giocare su qualsiasi piattaforma mobile, sia perché è scaricabile tramite APK per Android, sia perché è possibile giocare alla sua versione per iPhone e iPad. Questa, la versione mobile, è quella che è stata battezzata Candy Crush Saga, il gioco di King, uno dei più avvincenti degli ultimi tempi.
Il gioco offre centinaia di livelli in cui dovremo accompagnare personaggi come Tiffi e Toffee attraverso il Regno di Candy. Viaggerai in tutti i tipi di luoghi in cui il tuo obiettivo sarà risolvere gli enigmi sotto forma di pannelli pieni di dolci come indicato. La meccanica è combinare alcuni dolci con altri per formare linee di 3 o più di essi che li faranno scomparire e il loro posto sarà occupato da altri.
Un fenomeno di massa: è difficile non incontrare qualcuno che non ci giochi.
Ogni volta che riesci a eliminare le caramelle dal pannello, il tuo punteggio aumenterà in base, sì, alla quantità che sei riuscito ad eliminare in un colpo solo: se ce ne sono tante o se concateni più eliminazioni, puoi ricevere premi e bonus extra che ti aiuteranno nei livelli futuri.
Caratteristiche principali
Fin dalla sua comparsa, questo gioco ha aumentato le sue funzioni, implementando funzionalità per continuare ad agganciare i suoi milioni di follower (se vi state chiedendo quanti giocatori ha questo Candy Crush, sono più di 95 milioni, a cui si dovrebbero aggiungere molti di quelli che giocano a Jelly):
- Diverse modalità di gioco: obiettivo di punteggio, livelli a tempo, modalità a caduta e modalità ordine.
- Raccogli le caramelle e avanza nel contatore delle caramelle.
- Gira la roulette ogni giorno e ottieni premi.
- Sblocca nuovi mondi avanzando di livello.
- Scopri nuovi ambienti e nuovi personaggi.
- Caramelle speciali che funzionano come booster o potenziatori.
- Centinaia di livelli con nuovi aggiunti settimanalmente.
- Classifiche generali per vedere il punteggio di amici e concorrenti.
- Sincronizza il tuo gioco tra diversi dispositivi connettendoti a Internet.
Gli acquisti in-app, il segreto della sua redditività
Questo gioco è stato un vero fenomeno quando si tratta di profitti per i suoi sviluppatori. Il motivo è stato negli acquisti in-app dove, ad esempio, puoi acquistare più vite quando esaurisci le cinque che hai dall'inizio (e questo ti costringerebbe a ricominciare il gioco).
È inoltre possibile acquistare nuovi episodi che offrono nuovi livelli e booster per superarli. Si stima che il gioco offra il 97,7% dei suoi contenuti in modalità gratuita mentre il restante 2,3% è a pagamento.
Quale Candy Crush è l'originale?
L'originale e vero è stato l'omonimo e sviluppato per Facebook, che in seguito ha fatto il salto sulle piattaforme mobili. Saga è una variante del browser. Soda o Jelly sono altre versioni ma non sono nemmeno quelle originali.
E se ti stai chiedendo con quanti livelli iniziò... era con poche dozzine ma nell'ottobre 2016 è stato annunciato che aveva superato i 2.000. E continua ad aggiungerne...
Quindi ora sai che se ti piacciono i giochi di puzzle a pannello in cui unisci 3 o più elementi, sai già quale devi scaricare... ciò se non ti sei già stufato di ricevere notifiche o di vedere i progressi dei tuoi amici su Facebook.
Novità dell'ultima versione
- Nuovo aggiornamento settimanale con più livelli.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 9.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo